Lo annunciano con immenso dolore
la moglie Giusy, i figli Ilenia con Carlo
e Luigi con Francesca, i nipoti
uniti ai familiari tutti.
I funerali avranno luogo lunedì 3 agosto alle ore 15.30
presso la Chiesa Parrocchiale S. Francesco d'Assisi in Lainate,
preceduti dal Santo Rosario.
Al termine della funzione religiosa
la cara salma proseguirà per il Tempio Crematorio.
Il caro Francesco riposa presso la Casa Funeraria Raimondi
Via Santa Rita da Cascia 1 (Angolo Via Manzoni), Busto Garolfo.
In questo particolare momento, per poter sentirsi vicino alla famiglia
è possibile lasciare un messaggio di condoglianze sul sito
www.onoranzefunebriraimondi.it (sezione necrologi)
46 Comments
Tu eri lo zio riccio, lo zio delle barzellette che ti piaceva raccontare ogni volta che c’era l’occasione di stare tutti insieme… Barzellette che, anche se spesso erano le stesse, ci facevano ridere e che zia Giusy anche se le aveva sentite mille volte rideva come se fosse la prima volta… Perché eri tu, che con le tue espressioni e la tua simpatia le rendervi uniche.
Ti ricorderò sempre con il sorriso sul volto perché è proprio questo che mi hai insegnato.
Grazie zio
Potrebbe sembrare una notte come tutte le altre ,se non fosse che in cielo c’è una stella luminosissima . Il bagliore che emana e lo stesso di quello che amanava sulla terra! Ringrazio Dio di avermi dato la fortuna di averti vissuto come nipote è stato un onore e sento ancora il tuo chiamarmi Peppone.
Pensandoti lacrimo ,ma rido ripensando a tutti i momenti di gioia e felicità che mi hai regalato
Con te una giornata era un’avventura , e mi hai insegnato che la vita dev’essere vissuta ….sempre ….e insieme ai tuoi cari.
Salutami tanto papà ,e sicuramente insieme farete tremare il cielo. Anche tu sempre nel mio cuore……buon viaggio riccio!!
Ciao caro Franco
Ci siamo conosciuti per poco, ma è stato sufficiente per poter essere qui a ricordarti.
Ricordare la tua affabilità e disponibilità per una chiacchiera ‘tra vicini’, il piacere di due parole anche leggere ma sincere e caratterizzate da vero calore umano.
Mi piace pensarti così anche adesso, ovunque tu sia, a continuare a condividere il tuo modo di essere.
Un abbraccio
Ciao Riccio,
te n’è sei andato senza far rumore, senza disturbare nessuno… Ma tu non eri così, di rumore ne facevi e anche tanto, le giornate con te uno spasso un continuo ridere, le barzellette le birre moretti, e anche se avevi qualche problema non lo davi a vedere. E quando ero piccola non vedevo l’ora di venire a casa tua a dormire… Non posso accettarlo.. Non ci voglio credere… Tu così immenso come il vuoto che hai lasciato…. Mancherai tanto zio credimi.. Dai forza a tutti noi per affrontare tutto questo… Sempre nel mio cuore.
Ciao franco sei un’uomo speciale, pieno di saggezza e consigli da poter dare a chiunque… mi ricordo ancora quando mi tenevi in braccio da piccolo, mi davi sicurezza coi tuoi abbracci; sei un uomo fantastico spero che ora starai meglio, te ne sei andato all’improvviso solo due giorni prima eri sul balcone a scherzare con me e a farmi battute. Tutto questo mi mancherà davvero tanto franco , il mio padrino, ti voglio bene grande uomo ♡
Caro franco ci ricorderemo di te per sempre …ci mancherà chiacchierare e scherzare tutte le volte che venivamo dalla jenny,ti recorderemo per tutte le cose passate in sieme, di tutte quelle serate passate in tua compagnia! addio riccio!un abbraccio piera e massy
Ti porterò nel mio cuore e ti ricorderò sempre per la tua sfrenata simpatia. Con la mente rivivo i miei ricordi di bambina insieme a voi,solo bellissimi momenti. Ancora incredula della tua scomparsa non posso fare altro che custodire un’immagine di te di zio dolce,premuroso e allegro….Ciao zio “Gullit” ti voglio un mondo di bene! Insieme al mio compagno Emanuele mi unisco all’immenso dolore di zia Giusy, Gigi e Ilenia. Vi abbracciamo calorosamente e vi porgiamo le nostre più sentite condoglianze.
E non ci saranno occhi che ti ameranno come ti amo io papà…
Per sempre.
Lella.
Porgiamo le nostre più sentite condoglianze per la grave perdita subita dalla famiglia Focarelli e in particolare siano vicini e partecipi al dolore di Gigi.
Un abbraccio
Agenzia di Busto Arsizio Viale Lombardia Generali Italia
Caro zio Focarelli
Che profonda tristezza mi da la notizia della tua improvvisa perdita!
Quanti pensieri e quanti ricordi riaffiorano nella mente..
Quando ho lasciato l’Italia per inseguire il mio sogno d’amore e creare la mia famiglia, oltre alle valigie ho portato con me tanti ricordi..pezzi di vita..che mi hanno accompagnato in tutti questi anni e che ho raccontato piu’ volte ai miei figli per fargli conoscere le persone che mi porto nel cuore…
Quando un giorno eravamo alle giostre, ho spiegato loro che quella con tanti seggiolini appesi, in italiano la chiamavamo “calcio in culo”…loro sono scoppiati a ridere e mi sei venuto in mente TU…
Cosi gli ho raccontato di quando un giorno ci siamo incontrati a casa dei nonni…io e Lella volevamo andare alle giostre
e tu ci hai chiesto :”volete andare sul calcio in culo?”
E noi felicissime in coro :”siiiiii!!”
E tu :”dai andiamo!”
Appena ci siamo girate e ci siamo incamminate verso la porta, tu ci hai trattenute e ci hai dato un calcetto sul sedere!
Non posso nasconderti che in quel momento eravamo rimaste deluse…ma quante risate con i miei figli ricordando quell’episodio..
Si..tu eri cosi : sorridente, allegro, giocherellone…hai lasciato un grande vuoto zio!…
Di fronte alla morte si sente un grande senso di impotenza….
Tu lo sai che io credo nella promessa scritta nella bibbia che dice che un giorno Dio riportera’ in vita tutte le persone che sono nella sua memoria e che quindi ci potremo riabbracciare.
Proprio come quando Gesu’ risuscito’ il suo amico Lazzaro e quel grande dolore si trasformo’ in una incontenibile gioia..
Io lo immagino cosi quel giorno..
Questa speranza mi conforta..
GIGI, LELLA, ZIA GIUSY
vi stringo forte nei miei pensieri
Vi voglio un mondo di bene
Mancherai quando ti affacciavi ogni mattina per salutarmi, mancheranno i tuoi messaggi per vedere se ero tornata la sera quando non c’era più nessuno ad aspettarmi, mancheranno le tue attenzioni quando mi vedevi troppo magra.
Mancherà la tua presenza in quella casa che sento come seconda famiglia.
Sarai sempre nel mio cuore dolce e buon Franco ❤
Ora tocca a te brillare nel cielo..
La tua” Stella” come mi chiamavi sempre tu.
Caro Franco, resterai sempre nei nostri cuori, la tua improvvisa mancanza ha lasciato un vuoto incolmabile, guardaci da lassù e veglia su noi tutti ,con grande affetto…
Ciao zio Gullit RIPOSA IN PACE
Le nostre sentite condoglianze a zia Giusy, Gigi e Ilenia..
un abbraccio forte.
Ciao Zio Gullit.. la brutta notizia mi ha destabilizzato, con tanto dolore dovremo salutarti tutti e pensare che il tuo viaggio sia migliore lassù.. Ti ringrazio di avermi tanto presa in giro e fatta sempre ridere., Mi rimarranno ricordi indelebili bellissimi di te, ti voglio bene. Riposa in pace e porta la tua simpatia lassu in mezzo a tanti altri Angeli ❤️
Da piccolo ero intimorito dal tuo aspetto burbero ma era tutta apparenza eri un gigante buono
Mi ricordo delle tue mille storie e barzellette…ne avevi di ogni…mi hai fatto innamorare del calcio e del Milan di cui tu eri tifoso
Ora il pensiero va a mia zia Giusy e ai miei cugini a cui mando un forte abbraccio
Ciao zio Gullit
Ciao papa’ sei uscito di scena all’improvviso lasciando un vuoto enorme nella mia vita nn riesco a scriverti molto un semplice ti amo forse te lo avrei dovuto dire di persona ma non ne ho mai avuto il coraggio,spero che tu abbia trovato la tua dimensione e pace che per tutta la vita hai cercato senza darti tregua
Faro di tutto per tenere unita la famiglia come e sempre piaciuto a noi ti voglio bene buon viaggio grande uomo
Caro papa’ci sarebbero tante cose da dire ma in questo momento non riesco sono troppo affranto dal dolore hai lasciato un vuoto indescrivibile,ancora non mi sembra vero tutte le volte che squilla il telefono di mamma penso sempre che sia tu a chiamarla ci vorrà tempo per far cicatrizzare questa ferita o forse non guarirà mai comunque volevo semplicemente dirti ti amo cosa che nn sono riuscito a dirti quando ti avevo accanto arrivederci grande uomo , spero che tu abbia trovato la tua dimensione e pace che per tutta la vita hai cercato
Io non so dove vanno gli zii quando lasciano questa Terra….
Eri un Duomo Speciale, di Umanità, di Generosità, di voglia di Vivere con mille storie e Barzellette da raccontare con la tua ironia e semplicità….
È una giornata piena di Dolore questa!
Sarà difficile dimenticare qualcuno che ti ha dato così tanto da Ricordare….
Stammi bene Lassù, insieme agli Angeli…
Veglia sui tuoi nipoti, figli e sopratutto la tua Amata Giusy, Aiuta tutti a superare questo tragico momento per loro eri TUTTO!
Sarai sempre nel mio Cuore❤…
Ciao zio “GULLIT” !!!
Carissimi Giusy, Ilenia e Luigi,
Poche cose possono causare angoscia e sofferenza quanto la morte di un coniuge, di un genitore o di un caro amico… Siamo davvero affranti dal dolore causato della mancanza di Franco… Le parole, in momenti come questi, vengono a mancare…
È stato per tutti un fratello e un amico. Sapeva sempre come rallegrare ognuno di noi con la sua simpatia e tirarci su il morale.
Insieme a Giusy è riuscito a crescere dei bravi figli, che a loro volta hanno ricambiato tutto il suo amore.
Speriamo che alcune espressioni tratte dalla Bibbia, la Parola di Dio, possano essere per voi di conforto.
Nel Salmo 34 versetto 18, comprendiamo che Dio, come un genitore amorevole, prova compassione per noi quando soffriamo. Infatti si legge che “è vicino a quelli che hanno il cuore affranto” e che “salva quelli dallo spirito abbattuto”.
Sicuramente da ora in poi, sentiremo un vuoto incolmabile…
Ci conforta sapere che anche Dio sente la mancanza di chi momentaneamente si è addormentato nella morte, infatti nella Scrittura che si trova in Giobbe 14 versetto 15, si legge che Dio ‘desidera ardentemente’ riportare in vita le persone, opera delle sue mani.
Presto farà qualcosa per eliminare questo immenso dolore che proviamo e riempire il vuoto creatosi. Ne possiamo essere sicuri perché, nella prima lettera ai Corinti capitolo 15 versetto 26, Dio parla della morte come di un “nemico” da eliminare definitivamente.
Vi siamo vicini nel dolore,
Con affetto
La vera immortalità passa per gli occhi delle persone che ci hanno amato in vita. I figli sono il nostro lascito e quando una persona ha due bravi figli come i tuoi, allora la morte è solo una condizione di mancanza fisica della persona amata. Tutto quello che hai lasciato di buono vive nelle persone che ti hanno voluto, che ti vogliono e che ti vorranno sempre bene. Buon viaggio Franco.
Caro Franco, ancora non riesco a credere a questa triste notizia.. le piu sentite condoglianze da Samy. Un abbraccio di cuore a Giusy Lella e Gigi.
Ciao Franco , ho ricordi bellissimi con te e tutta la tua famiglia che terrò sempre nel cuore.
Un caloroso abbraccio a tutti , vi sono vicina.
Buon riposo Angelo.
Condoglianze.
Cosa possiamo dire quando un amico ci lascia?
Le parole non hanno più senso
Non ci rimane che ricordarlo sapendo quanto lui abbia fatto e trasmesso nei momenti con i quali abbiamo condiviso la sua presenza
Prega per noi visto che hai voluto anticiparci!
Ciao franco riposa in pace
Le più sentite condoglianze famiglia Giordano Marco
Mi ricorderò per sempre della sua gentilezza e della sua grande forza. Tutte le mie preghiere sono per voi. Esprimo le mie più sincere condoglianze a Te Amico caro, Ilenia ed alla tua Mamma.
Con affetto Peppe
Il pensiero della tua esperienza
Mi accompagna nella mia strada.
Ciao .ciao Francesco
Ciao Nonno,
Aspettavo i 18 anni per poter vivere tutte le persone che la vita mi ha tenuto lontano, tu facevi parte di queste… la vita è imprevedibile, non sai mai cosa può succedere domani e ad oggi capisco quanto essa possa essere crudele…
Nonostante non abbiamo passato chissà quanto tempo insieme, costudisco comunque quei ricordi come se fossero oro… quando penso a te mi vengono sempre in mente le casette in miniatura che costruirvi, volevo del tempo con te per farmi insegnare ciò che si può fare con un pizzico di creatività. Quelle poche volte che parlavamo sei sempre riuscito a darmi ottime lezioni e ad oggi anche se in un modo tragico, me ne hai data un altra, mai aspettare perché il tempo che perdi, mai nessuno te lo potrà ridare indietro..e ad oggi mi pento di tutto ciò che non sono riuscita a fare..
Ti ricorderò per sempre come un uomo buono e fantastico capace di strappare un sorriso a chiunque.
Sarai per sempre nel mio cuore.
Mi manchi nonno, ti vorrò bene per sempre
Riposa in pace e proteggi tutti noi da lassù
Ciao nonno
Ciao Franco, ci hai lasciato troppo presto. Persona buona e disponibile, e porto con me il tuo ricordo, la tua disinteressata disponibilità. Riposa in pace.
Riposa in pace Franco
Ciao Franco ero poco più di un ragazzino e tiravo i primi calci al pallone con te e tuo fratello Alfredo. Di anni ne sono passati tanti ma non sei mai pronto al giorno in cui uno dei 2 lascia l’altro. Di te il ricordo di una persona buona sempre disposta a guardare avanti. È quello che tutti noi dobbiamo fare cominciare a guardare avanti portando con noi un momento passato con te che rimarrà solo nostro. Ciao Franco
Ciao franco sarai sempre nei nostri cuori a tutti manca qualcuno..tutti hanno perso una persona importante. Una persona che è volata via e non si sa dove sia andata,si sa solo che non è più qui, e nel momento che te ne accorgi, senti un forte nodo allo stomaco, pensi che ti abbiano strappato un pezzo di esistenza, un pezzo della tua vita perché quella persona ne faceva completamente parte. Non esistono parole per consolarti.. riesci semplicemente a ripeterti che non cancelleria mai il suo ricordo. Non puoi credere che sia successo davvero e una domanda comincia a martellarti insistentemente la testa. Perché? Perché fare appassire un fiore così bello? Perché proprio adesso non è giusto! Perché vengono strappati sempre i fiori più belli? Adesso che senso ha tutto questo? Che senso ha la vita? Non lo so…. pero so un’altra cosa..la morte non è nulla in confronto all’amore che si può provare per chi se ne andato via. Perché può strapparci la presenza fisica delle persone a cui teniamo ma non potrà mai strapparci il ricordo che abbiamo di esse..loro continueranno a vivere dentro di noi nei nostri ricordi più belli a te Francesco persona eccezionale e amata da tutti ci stringiamo nel dolore per la perdita di un grande uomo insieme ai tuoi cari. Samanta e tua nipote ALYSSIA
Ciao franco riposa in pace.
Ciao Franco non ci posso credere ne hai combinata una delle tue. Questa volta hai esageratO non si fanno questi scherzi . Comunque sei sempre nel mio cuore grande uomo RIP
Nostro carissimo Franco,
tantissime cose ci sarebbero da scrivere su di te, ma crediamo che il pensiero più profondo che possiamo rivolgerti è che tu sei stato una persona di cuore e sempre pronto a tendere la mano a chiunque.
Il tuo aspetto, spesso ingannevole, nascondeva un uomo di grandi valori e grande rispetto.
Non riusciamo a credere che tu non sia più qui con noi.
Ci riesce davvero difficile dover piangerti, non per mancanza di empatia, ma perché il primo ricordo che abbiamo di te sono le grandi risate e i bei momenti passati assieme, in cui i problemi si mettevano da parte per dar luogo a tanta allegria.
Sei stato un grande amico. Non ci potremo mai dimenticare le tue barzellette, raccontate tra una birra e l’altra.
Ciao Franco, ora anche lassù potranno ridere grazie a te!
Stefania, Nico, Anthony, Paolo e Andrea
Ciao Franco ne abbiamo passate tante in polisportiva eravamo un copia affiatata io te e Livio i nostri ragazzi ci volevano un bene che abbiamo lasciato nessuno più voleva cambiare squadra ciao Franco detto gullit riposa in pace
Ciao caro Franco mi mancherai ne abbiamo combinate tante insieme condiviso momenti brutti ma sopratutto belli, sei stato il mio secondo padre non ti dimenticherò mai, ci siamo detti segreti che nessuno sà e mai lo sapranno, ora vai felice resterai per sempre nei nostri cuori.
Ci siamo conosciuti più di 20 anni fa mi dispiace tantissimo che non ci sei più ma questa è una ruota che gira per tutti così è la vita per me rimani sempre un grande un giorno ci rincontreremo ciao Franco rip in pace
Ciao Franco,….forse ritroverai mio fratello Bruno, riposa in pace. Ernesto è Rossana Moroni.
Ci siamo conosciuti in Calabria in occasione del matrimonio di tua nipote Alba. Appena ti ho visto mi sono trovato di fronte un omone dall’aspetto burbero ma era tutta una scena. Ti sei mostrato subito simpatico e mi hai accolto come se ci conoscessimo da tanto. Avevamo la stessa passione per il calcio,tifavamo la stessa squadra anche se ora posso dirtelo:” Sulla tattica sei da rivedere”. Ci siamo anche scontrati ma non è mai mancato il rispetto reciproco. Ieri mattina mi hai detto che ci saremmo visti la sera e avevo in mente di prendere due birre per berle insieme e invece te ne sei andato senza preavviso. Non è giusto. Una volta eravamo io e te soli e mi hai fatto promettere una cosa. Mi hai detto di rendere sempre felice la tua figliola ( come la chiamavi tu). Ci puoi scommettere, a lei e ai bimbi ci penserò io,non devi preoccuparti. Ora ti chiedo io una cosa.Devi proteggerci da lassù e dirò a Francesco e ad Alessandro che il nonno è la stella più bella che c’è in cielo..Mancherai tanto a tutti noi. Anche se non ci sei più sentiremo sempre la tua presenza e mi raccomando,se ci vedi piangere dacci la forza per tornare a sorridere. Ciao Franco,non ti dimenticherò mai.
Grazie e ancora grazie, sei una delle poche persone ad aver avuto fiducia in me.
Addio Mister rimarrai sempre nei miei pensieri.
Ciao Francesco
Riposa in pace, i tuoi vicini di casa
Loris Morena.
Ciao fratello Franco, sono molto triste in quanto ti avrei regalato i miei anni di vita che mi rimangono. Ci siamo incontrati una sola volta volta nella vita ma ho un ricordo bello di quel giorno. Voglio date un forte abbraccio a tua moglie e figli. A noi fratelli, nipoti e parenti ci mancherai molto
Se si poteva fare ti avrei dato gli anni che mi restando da vivere. Ma sicuramente ci rivedremo. e mi racconterai l”ultima barzelletta. Bacio Gianni
Ciao fratello, anche se ci siamo visti una sola volta, sei sempre presente nei miei pensieri assieme a tutti gli altri componenti della famiglia. Voglio darebun forte abbraccio alla moglie figli nipoti in particolare e poi a noi fratelli. Eri sempre allegro e pieno fi vita. Vorrei dirti molte altre cose, ma forse ce le diremo dove sei ora, fra non molto. Un bacio
Vi sono vicino in questo triste momento ,sentite condoglianze .
Arch.Giovanni La Rocca
Ciao Franco mio grande amico, abbiamo vissuto momenti bellissimi insieme, credevamo di essere con Raffaele quelli che all’interno della
Polisportiva amavano di più i propri ragazzi, poi sei arrivato tu e ci hai insegnato cosa voleva dire amarli davvero. Avevi un cuore grande ed eri sempre disponibile per chiunque avesse bisogno.
Il tuo aspetto ingannava la tua grande anima. Ti ho voluto un gran bene e non ti dimenticheró. Riposa in pace amico mio.
Condoglianze a Luigi, Ilenia e mamma, con affetto. Livio
Caro franco sarai per sempre nei nostri cuori, la tua perdita ha lasciato un vuoto enorme… Ci mancherà molto averti vicino e assaporare tutti i tuoi consigli, quei consigli saggi… Talmente saggi che solo tu sapevi dare!
Siamo vicini a tutta la tua famiglia. Buon viaggio riccio!