Ne danno il triste annuncio
Luisa, Eleonora e Vito e i familiari tutti.
La messa in suffragio con la presenza delle ceneri del caro Alessandro,
sarà celebrata Martedì 8 Dicembre alle ore 16.00
presso la Chiesa Parrocchiale S. Genesio di Dairago.
Il Santo Rosario sarà recitato alle ore 15.30 prima della Funzione Religiosa.
Si ringraziano anticipatamente quanti parteciperanno al nostro cordoglio.
In questo particolare momento, per poter sentirsi vicino alla famiglia
è possibile lasciare un messaggio di condoglianze sul sito
www.onoranzefunebriraimondi.it (sezione necrologi).
67 Comments
Ci mancherai tantissimo.. Il miglior modo per renderti onore? Ho acquistato il tuo libro “LA FERROVIA LOCARNO DOMODOSSOLA – ALESSANDRO ALBE’ – 1988 [NK5]” che volevo fare con la mia mamma che è in carrozzina disabile prima che la pandemia scoppiasse.. Ora le sue condizioni sono peggiorate quindi è impossibile andarci, ci andremo virtualmente quando le leggerò il tuo libro.
un abbraccio alla famiglia
F.Ricotti (Edison)
Cara Luisa, in questo difficile momento siamo vicini a te e alla tua famiglia.
Lia e Edoardo.
Antonella e Enrico.
Vi siamo vicini in questo doloroso momento della vita e con affetto vi abbracciamo
Gabriella Pinciroli e famiglia
Se c’era una persona con la capacità di tirare fuori il lato romantico delle fredde seppur affascinati macchine che trattiamo, quello era proprio Alessandro.
Mi fermavo spesso a parlare con lui, mi rapiva la passione con cui trattava certi argomenti.
Mi mancherà il suo buon umore, la sua tagliente ironia e la sua umanità.
Sentite condoglianze e un abbraccio alla famiglia.
Pietro.
D’accordo con Luisa, ho informato della perdita di Alessandro alcuni dei tanti studiosi e appassionati di treni e trasporti in giro per il mondo con cui “l’Albé” era in contatto. Tutte queste persone – tutte – hanno avuto parole non solo di grande dispiacere, ma anche di rimpianto per la disponibilità e la cordialità sempre dimostrate da Alessandro. I seguenti signori mi hanno pregato di riportare questi sentimenti a Luisa, ad Eleonora e alle persone care:
Gualtiero Buzzi (Milano)
Silvia Cerri e il Centro Cultura d’Impresa (Milano)
Mario Gerbelli (Milano)
Paolo Gregoris (Genova)
Giovanni Leone (Londra)
Lluis e Marta Prieto Tur (Barcellona)
Yves Steenebruggen (Belgio)
Jean-Luc Vanderhaegen (Belgio)
Quintus Vosman (Olanda – Repubblica Ceca)
Caro Sandro, quante cose avremmo dovuto fare assieme, quando saremmo stati in pensione!
Un abbraccio (che non ci siamo potuti dare)
Sergio
Ciao Sandro!Quando ho appreso la notizia che sei volato via,non ci credevo,non potevo pensare di nn.vederti più.Abbiamo condiviso aa.di pendolarismo sui tuoi Amati treniCondiviso momenti molto belli,,ricordo la settimana bianca.Hai lasciaton dei bellissimi ricordi.La tua gentilezza,la tua generosita’ le tue ironiche battute e la tua disponibilita’x ogni cosa.Sentite condoglianze a tutta la famiglia.Sandro’rimarrai per sempre nei nostri cuori.Giovanna Augias
Abbiamo avuto l’occasione di conoscere Alessandro solo in poche occasioni durante gite con amici comuni. E lui riusciva sempre a farci divertire e a farci conoscere qualche particolare del luogo legato alla sua passione e amore per i treni. Avremo sempre un bellissimo ricordo di lui e della sua voglia di vivere. Le nostre sentite condoglianze a Luisa e famiglia. Ciao Albé. Sonia e Gianluca Peroni.
Caro Albè,
Mi sono venuti in mente in questo periodo diversi momenti nei quali parlavo con te, soprattutto sulle ferrovie e il tuo libro che mi avevi imprestato e che avevo letto con piacere
il ricordo del tuo sorriso, della tua gentilezza e simpatia rimarrà sempre con noi.
Riposa in pace
Un abbraccio nello starvi vicino e condividere questo momento di tristezza.
Abbiamo condiviso belle feste piene di sorrisi….che siano sempre i ricordi più belli ad alleviare ogni lacrima di amarezza, di questa vita incredibilmente altalenante di emozioni.
Ciao Ale,che questo Tuo ultimo viaggio Ti porta lontano verso stazioni che non conosciamo,ma di certo un giorno percorrendo lo stesso binario,i nostri cuori si incontreranno ancora,per continuare a volerci Bene.
Questa terribile notizia mi e’ arrivata all’estero dove sono da parecchio tempo, ma conservo sempre un gran bel ricordo di Alessandro e degli anni in cui abbiamo lavorato insieme.
Mi resta soprattutto la memoria della sua gentilezza e la sua capacita’ di sdrammatizzare sempre con un sorriso.
Riposa in pace Alessandro e sentite condoglianze alla famiglia.
Giorgio
Carissimo Alessandro anch’io ho avuto il piacere di condividere con te una parte del mio percorso lavorativo. La notizia della tua scomparsa mi ha molto addolorata, non me lo aspettavo, troppo presto! Ho un nitido ricordo delle nostre piacevoli chiaccherate sia di lavoro che del tuo grande hobby: I treni. Quando me ne parlavi sapevi coinvolgere e trasmettere tutta la tua passione. Conserverò di te il ricordo di una “bella” persona, sincera, onesta, educata e cordiale. Un affettuoso pensiero alla tua famiglia. Che il riposo ti sia dolce Alessandro
Ciao Alessandro…tu volevi che ti chiamassi Albe’.
Ricordero’ sempre la tua umilta’ simpatia discrezione e semplicita’ . Sempre una battuta pronta.
La tua grande passione, i treni, quando raccontavi facevi appassionare anche noi.
Ti abbraccio Alessandro. Ora il Signore ti tiene tra le Sue braccia e tu da lassu’proteggi i tuoi cari. E i tutti i tuoi colleghi che ti hanno voluto e ti vogliono bene.
Condoglianze alla tua cara moglie e figlia
Albé, non potevo trovare migliore co-bureau per il mio primo lavoro. I treni, i cavi interrati, i libri sui treni, la bresaola di cavallo, le foto di treni, le scorte di Galbusera..ma soprattutto tu, col sorriso sempre.
Ti saluto con parole tue.
Sono stata pesce e mi sono dimenticata, sono stata rettile e mi sono dimenticata, ma nell’evoluzione adesso sono donna e mi ricorderò sempre di te caro Albé!!
Tutti quelli che hanno scritto i propri ricordi in queste pagine riassumono perfettamente la persona che eri e che sei.
Se incontri Flavio salutamelo.
Buon Viaggio.
Sentite Condoglianze alla famiglia. Io ti ricorderò per la passione per il tuo lavoro e la tua affabilità.
Ciao Alessandro. Abbiamo fatto tante trasferte insieme, mi avevi portato anche nella redazione della rivista per cui scrivevi.
E quando ti ho fatto vedere le foto delle miniere del Rio TInto mi hai spiegato come andrebbero fatte delle vere foto da appassionato del settore.
Mannaggia quanti bei ricordi… e nemmeno un ricordo negativo, mai uno screzio in 13 anni da colleghi. Sei sempre stato veramente un bella persona.
Buon viaggio. Un giorno ci si incontrera’ ancora.
Caro Alessandro
Ti ricordo ancora, e ne ho una bellissima foto, nel canale di scarico della centrale di Glorenza nel 2005, insieme con le pile e le ghette. Ingegneri esploratori…me lo hai spiegato tu. E ancora meglio, attraverso mille ricordi di lavoro insieme, ti rammento a Pescara nel 2015 quando mi hai ricordato che essere ingegnere è una scelta che va al di là del genere, maschile o femminile che sia. Mi mancherai tantissimo con tutta la tua bontà. Un abbraccio alla famiglia… condoglianze!
Ciao Alessandro! Se chiudo gli occhi ti vedo come nell’ultima trasferta di poche settimane fa…sorridente su una locomotiva che tanto volevi vedere e fotografare, ma che inizialmente nemmeno il proprietario ricordava bene dove fosse finita, tra i “relitti” del suo magazzino.
Ho tra le mani il tuo mitico libro su “La filovia dello Stelvio”…quante volte ti ho rinfacciato di avermelo venduto a “prezzo pieno” e non a “prezzo peones”…mi devi ancora la differenza…
Mi mancheranno tanto il tuo modo di fare, la tua ironia, il tuo sapere, il tuo sorriso, e i pranzi assieme, che diventavano un’occasione per scoprire cose di cui ignoravo l’esistenza.
Sei una persona che arricchisce chi ti sta attorno, sotto tutti gli aspetti…continua a farlo anche dall’altra parte…
Un abbraccio
A volte basta la presenza di una persona per portare solarità ad un ambiente lavorativo.
Grazie per i momenti passati insieme e grazie per le tue conoscenze che hai condiviso in ogni occasione.
Riposa in pace, Alessandro.
Le mie più sentite condoglianze alla famiglia.
Non ci sono parole per descrivere il vuoto che hai lasciato! Alessandro sei stato un collega ed un grande amico, competente, intelligente, ironico….unico!
Ci sarà sempre un pensiero per te nel mio cuore.
Sentite condoglianze alla famiglia
Conserverò il ricordo di un professionista gentile e competente oltre che di un uomo brillante e disponibile. Un piacere averti conosciuto. Sentite condoglianze alla famiglia.
Sei stato la mia prima trasferta, il piano inclinato, il treno in giardino, le tue citazioni, le tue battute taglienti.
Per me sarai sempre lì, al tuo posto vicino alla finestra, con il tuo sorriso solare e ironico impossibile da dimenticare.
Ciao Albè
La tua scomparsa lascerà dietro di sé un vuoto incolmabile. Ti ricorderò sempre per la tua gentilezza, la tua allegria e la tua ironia.
Poter lavorare al tuo fianco è stato per me un grande onore.
Ciao Alessandro, ci mancherai.
Sentite condoglianze
Le mie sincere e più sentite condoglianze alla famiglia per la prematura dipartita del caro Alessandro. B. Coppola
Ciao Albè,
è stato un piacere ed un onore averti conosciuto ed incontrato con il tuo sorriso e i tuoi fantastici racconti ferroviari…
E porterò per sempre nel cuore il ricordo di una trasferta in cui mi hai insegnato tanti aspetti a me sconosciuti della mia valle.
Un abbraccio e sentite condoglianze alla famiglia.
Ciao Alessandro,
porterò sempre con me il ricordo della bella persona che eri, sempre sorridente e disponibile. E’ stato un onore ed un piacere lavorare con te.
Sentite condoglianze alla famiglia.
Ciao Albè…
Che il tuo viaggio sia sereno e pieno di nuove scoperte.
Sentite condoglianze alla famiglia.
Gianluca
Caro Alessandro,
ci mancheranno la tua gentilezza e la tua professionalità; ti ricorderemo sempre con affetto.
Condoglianze ai familiari.
Ciao Alessandro,
abbiamo avuto poche occasioni di lavoro su progetti in comune, ma mi sono state sufficienti per capire con chi avevo a che fare.
Persona buona, semplice, umile e sempre sorridente, un uomo perbene.
Professionista competente, disponibile, di grande dedizione e umanità.
Ci mancherai tantissimo.
Buono, onesto, operoso ed entusiasta della tua grande passione.
Vivrai per sempre nella nostra memoria e nei nostri cuori.
Buon viaggio, Alessandro.
Stefano e Cristina
Ho sempre trovato incredibile la tua conoscenza enciclopedica del mondo ferroviario (e affine). Riportarti qualche foto di treni, tram o bus durante i miei viaggi era diventato un “must”. Dopo averle pubblicate sul tuo account Flickr, ricambiavi sempre con un racconto ricco di aneddoti storici e minuziosi dettagli tecnici per ogni mezzo fotografato. Leggerò i tuoi libri, provando ad immaginarti ancora accanto a raccontare.
Mi piace pensare che questo tuo viaggio l’abbia fatto guidando uno di quei treni che tanto amavi e che al tuo arrivo abbia trovato un deposito pieno zeppo di materiale rotante da catalogare. Mancherai tanto a tutti, sei stato veramente un collega con il quale era bello parlare di lavoro e di tanto altro. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia.
Ciao Alessandro sono addolorato per la tua prematura dipartita. Con me porterò sempre il piccolo portachiavi di un furgoncino VW T2 che mi avevi regalato conoscendo la mia passione per i mezzi d’epoca, in ricordo dei momenti passati insieme al lavoro. Le mie più sentite condoglianze alla Famiglia.
Ciao Alessandro, ciao professor Albè…..sei sempre stato un punto di riferimento, cordiale, ironico e autoironico……la tua passione per i treni e il trasporto ferroviario si tramutava spesso in passione per la storia e le vicende umane dei luoghi che i treni attraversano. E’ stato un privilegio conoscerti e lavorare con te. Ho davvero imparato molto. Mi mancherai tanto.
“I nostri cari non sono scomparsi nel buio del nulla: la speranza ci assicura che essi sono nelle mani buone e forti di Dio. L’amore è più forte della morte.”
(Papa Francesco)
Ciao Sandro, sei salito sul tuo ultimo treno terreno per andare tra gli angeli…
Famiglie Ceriotti
Ciao prof.… così ti chiamavo … avrò di te un ricordo sempre vivo per la tua serenità e pacatezza. Spero che anche lassù tu possa trovare stazioni e ferrovie e magari proverò ad inviarti, come in passato, le fotografie di qualche vecchia locomotiva.
Sentite condoglianze alla Famiglia.
Ciao Alessandro, mi spiace che te ne sei andato così…io continuo a pensare che sia uno scherzo e appena torno in ufficio passo da te come sempre per un caffè.
E’ un arricchimento personale conoscere persone come te, schiette, brillanti e colte.
Un caro saluto.
fabio
Ciao Sandro,
per me sei stato come un fratello minore e un caro collega…Non ti dimenticherò.
Un abbraccio a Luisa e Eleonora
Erminio Crotti e famiglia
Ciao Alessandro, la serenità, passione e disponibilità per il prossimo con cui affrontavi la vita di ogni giorno mi ha accompagnato dai tempi della Franco Tosi. Porterò sempre con me il tuo caro ricordo, un abbraccio forte a Luisa ed Eleonora con le mie più sentite condoglianze. Paolo
Ciao Alessandro, sei sempre stato una cara persona nel lavoro , sempre con il sorriso. Sarai sempre nei nostri cuori.
Ex collega
Annamaria Cazzaniga
Un collega sempre positivo, appassionato, pronto a dare con generosità, ironia e autoironia, un collega di quelli con cui condividere l’ufficio è un piacere: un sacco di ricordi pieni di allegria.
Proprio una persona buona.
Condoglianze di cuore alla famiglia
Ciao Alessandro, incredulo e con il cuore stretto da un dispiacere senza fine, vorrei solo dirti che ti ringrazio per ogni singolo minuto in cui abbiamo lavorato insieme. Sei stato un collega onesto, generoso e competente e un amico. Le mie più sentite condoglianze a Maria Luisa e ad Eleonora.
Davide Colucci
Ciao Sandro
Per fare una bella foto intercettavi improbabili coincidenze tra i treni, sfidavi le ore più calde della estate salentina superando muri e rovi.
Tutto per una semplice foto di treni. Ma una foto unica, vera, schietta e bella come te.
Grazie Sandro il tuo ricordo ci aiuterà a cercare e vivere nella verità, nella umiltà e nella bellezza.
Daniele Liliana Niko Martina Andrea
Sandro, già mi mancano le chiacchierate… Le toccata e fuga per scambiarsi due parole attraverso il cancello… Non esistono parole per spiegare.Un grande abbraccio alla Vostra Famiglia.
Le mie più sentite condoglianze alla famiglia.In questo momenti non ci sono parole che possano alleviare il dolore per la perdita’ di una persona cara. Ricorderò per sempre la tua leggerezza e ironia. Avrò sempre con me la tua immagine in una delle mie prime trasferte di lavoro con te che mi spiegavi entusiasta l’orient espress fermo alla stazione di Mestre. Ciao Alessandro.
ciao Sandro…una bella persona ma soprattutto un amico, fai buon viaggio e salutami le stelle
Ciao Alessandro, difficile trovare parole per esprimere quello che provo. Eri una persona straordinaria, sia dal punto di vista umano che professionale… Un modello per tutti quelli che hanno avuto la fortuna di starti accanto. Fai buon viaggio, ti ricorderò sempre con tanto affetto. Le più sentite condoglianze alla famiglia. Luca
Ciao Alessandro, oltre ad essere un ottimo collega eri una persona buona e solare come poche.
Sentite condoglianze alla famiglia
Ciao SANDRO ti ricordo con grande affetto e stima quando ti eri appena diplomato e abbiamo lavorato assieme. In particolare ricordo la tua positività nell’ affrontare la vita con dolcezza e ironia. Ciao Luisa. ….È incredibile cosa ci può riservare la vita. Non ho parole Buon viaggio ….
Ciao Alessandro,
Il tuo sorriso e la tua ironia sincera saranno per me un ricordo perenne. Sei stato un’ottimo collega di lavoro.
Un’abbraccio a te ad alla tua famiglia
Ciao Alessandro,
ci siamo incontrati per lavoro ed è nata una stima e amicizia reciproca.
Ti ricorderò sempre per la simpatia l’umanità e disponibilità che mettevi in ogni cosa.
Era sempre un piacere trovarti anche in mezzo a riunioni o problematiche impiantistiche.
Mi mancherai e sono convinto mancherai a tutti quelli che ti hanno conosciuto.
Un abbraccio forte.
Ciao Sandro … Se mai riusciremo ad andare a quel concerto anche tu sarai la con noi …
So che non ci sono parole per colmare un dolore cosi profondo. Mi posso solo unire al dolore con immenso affetto a tutta la famiglia.
Un abbraccio.
Massimo Gritti
Ciao Alessandro, la tua improvvisa scomparsa mi ha colpito con immenso dolore. Sei stato un collega e amico sincero, ti ricorderò sempre per la tua allegria contagiosa e il tuo animo buono.
Sentite condoglianze alla famiglia che possa il Signore alleviare il Vostro dolore.
Un amico non muore mai se c’è qualcuno che lo ricorda e noi ti ricorderemo per sempre, per l’amico genuino che eri, fai un buon viaggio Sandro, tu sarai con noi sul lungo treno dei ricordi
Alessandro, anche se ti conoscevo da poco, ti ricordo come un collega sempre allegro e solare.
Mancherai a tutti.
Sentite condoglianze alla Famiglia.
Ciao Alessandro, ti ringrazio per tutti i bellissimi momenti e ricordi che ho avuto con te.
Sandro, allegro, spensierato, di animo gentile.
Un caro saluto a te , che ora sei lassù in cielo e ci guardi con il tuo sorriso contagioso. Sentite condoglianze a tutti i sui cari.
Impossibile trovare le giuste parole…
E’ stato un onore per me conoscerti ed averti come collega e come amico. Grazie per l’onestà, la bontà e la professionalità che hai condiviso con me in questi anni!
Sentite condoglianze alla famiglia.
Ciao Alessandro mi manchera’ la tua leggerezza e la tua ironia ma manchera’ di più la grande persona che sei.Ti porterò per sempre nel mio cuore e il tuo sorriso mi farà compagnia.Un abbraccio affettuoso a Luisa
Ciao Sandro,
il tuo dolce sorriso e la tua ironia ci mancheranno per sempre.
Un abbracio a Luisa e famiglia.
Marina e Osvaldo
Sentite condoglianze a voi … Luisa ed Eleonora …. per la perdita così prematura di Sandro.
Non ci sono parole di consolazione ma una cosa è certa Sandro è nelle braccia del Signore e dall’ alto vi protegge !
Te ne sei andato all’improvviso. La tempesta subdola, infame, ti ha colto di sorpresa. Ma di te ricordiamo la bella persona che eri. R. I. P.
Sincere condoglianze alla famiglia.
Vi siamo vicini in questo momento di dolore. Le nostre più sentite condoglianze.
Ciao Sandro ti ricordiamo sempreper la persona semplice e simpatica che eri!
SABRINA E FAMIGLIA
Ci uniamo a voi in questo difficile momento con affetto e commozione. Sentite condoglianze.
Adriano e famiglia
In questo triste momento siamo vicini alla vostra famiglia.
Le nostre più sentite condoglianze.
Ivan Calloni e famiglia.
Ti ricordiamo tutti con grande affetto.
Famiglia Donzelli e Marchetti